Francesco Raspanti's profileLorenzo Vastola's profile

LEGAMBIENTE | See Pyros


Background
Secondo il report 'L’Italia in fumo' (Legambiente 2022) il 97% degli incendi boschivi è causato dall'uomo. Durante il 2021, 159.437 ettari di superficie boschiva sono stati devastati dalle fiamme, la maggior parte di essi erano di natura dolosa ma solo 16 persone sono state denunciate.

Insight
La causa degli incendi boschivi in Italia non è visibile fin quando qualcuno non vuole vederla.

Idea
‘See Pyros’ , la prima campagna di comunicazione OOH dinamica che racconta la vera storia degli incendi boschivi italiani mostrando il reale colpevole.
Per raccontarla abbiamo creato Pyros, un personaggio che incarna l’anonimato degli atti criminali e dell’omertà e che può essere visto solo se lo si vuole davvero.




Execution​​​​​​​
In occasione della Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile), Legambiente installa nelle principali città italiane una serie di billboard video che mostrano - grazie al sistema dell'anaglifo - un scena stereoscopica di un incendio riportando i dati numerici di questi disastri ambientali.

Tramite un pannello blu posizionato in prossimità del billboard video, sarà possibile guardare la scena dell'incendio da una "prospettiva differente": le persone potranno prendere consapevolezza dei numeri legati ai responsabili e comprendere che dietro le fiamme si cela Pyros.

Perché dare un volto alla criminalità e all'omertà è il primo passo per sconfiggerla.


LEGAMBIENTE | See Pyros
Published:

LEGAMBIENTE | See Pyros

Progetto Accademico Accademia di Comunicazione (Milano) Master in Art Direction - 2022/2023

Published: